Approfondire la letteratura

E’ una passione prima ancora che un mestiere: l’integrazione della didattica tradizionale con l’approfondimenti di testi letterari.
Si tratta di un modo alternativo di offrire spunti di riflessione per studenti che, partendo dall’individuazione di un testo di narrativa, utilizza lo strumento del racconto, delle letture di brevi spezzoni di testo e della visione di significativi supporti multimediali, integrati dentro un’unica lezione.
Questi contenuti, avendo un impatto meno consuetudinario ma molto potenti (si pensi ad esempio a dei  documentari, oppure video interviste agli autori, laddove esistenti, o ancora brevi spezzoni di film), consentono allo studente di avere un contatto maggiormente interattivo con l’opera, sentendola più vicina al suo mondo e agli attuali linguaggi multimediali.
“Fin dall’infanzia lo storytelling contribuisce in maniera notevole all’alfabetizzazione, in quanto è proprio la contestualizzazione di tale processo entro il quadro della narrazione che facilita la costruzione di senso intorno all’apprendimento complesso della scrittura e della lettura. Bisogna acquisire delle regole per comporre un testo. Il “raccontare” in forma narrativa strutturata permette di creare le basi dell’alfabetizzazione, ovvero una prima costruzione di significati condivisi tra adulto e bambino. È importante usare tale metodologia sin dalla prima scolarizzazione utilizzando i tipi di testualità adeguati al grado di alfabetizzazione dei bimbi “(Wikipedia).

x

 

   

 

10 thoughts on “Approfondire la letteratura”

  1. Pingback: vigrx plus
  2. Pingback: bossa nova
  3. Pingback: relax
  4. Pingback: unieke reizen

I commenti sono chiusi.